Ricerca

Ricerca

Collezione Museale

L’attuale patrimonio del Museo Provinciale Miniere conta circa 2500 numeri d’inventario, molti dei quali corrispondono a intere raccolte. Il Museo è stato creato praticamente subito dopo la chiusura delle miniere di Predoi (1971) e di Ridanna (1985) per cui, ad esempio, l’inventario della Miniera di Ridanna è passato direttamente al Museo. Per la stessa ragione, il magazzino ricambi dell’ultimo parco macchine e veicoli si è conservato praticamente integro.  Questi pezzi di ricambio sono tuttora ricoverati negli ex magazzini e, trattandosi di migliaia di oggetti, sono stati appunto inventariati come raccolte. Gli utensili e gli oggetti di uso comune di un tempo hanno acquisito così una loro valenza culturale e museale. Vi sono poi gli oggetti relativi alle ricognizioni scientifiche condotte nella zona di estrazione, tra cui migliaia di campioni di roccia, carotaggi, utensili di laboratorio e campioni di terreno risalenti alle campagne di rilevamento del XX secolo, anch’essi catalogati come raccolte. Attualmente, nelle bacheche della mostra permanente sono esposti per lo più oggetti personali, serie di foto private e utensili da lavoro appartenuti ai minatori che nel XIX e XX secolo hanno lavorato a Ridanna e Monteneve.

Biblioteca specialistica

Il Museo Provinciale Miniere dispone di una biblioteca specialistica di settore comprendente alcune migliaia di titoli su storia delle miniere, estrazione mineraria in Tirolo, Trentino, Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Europa orientale e settentrionale, nonché Asia e America. La biblioteca conserva inoltre letteratura specialistica sui minerali locali quali piombo, argento, zinco, rame, ferro, sale, carbone, mercurio e pietre preziose e pubblicazioni su temi come miniere sotterranee e a cielo aperto, geologia, lavorazione dei minerali metalliferi e musei, oltre che su argomenti riguardanti il territorio del Tirolo. Sono presenti anche annate, talora incomplete, di numerose riviste relative all’attività mineraria. Al momento i fondi, che sono distribuiti in vari luoghi, stanno confluendo presso la direzione di Bressanone, dove si provvede alla loro riorganizzazione e catalogazione. La biblioteca è aperta anche a utenti esterni su richiesta ed è accessibile per lo svolgimento di progetti di ricerca; non sono però ammessi prestiti. L’inventario dei volumi viene costantemente aggiornato.

Comitato scientifico

I membri del Comitato scientifico del Museo Provinciale Miniere sono stati nominati con delibera di Giunta n. 315 del 16.04.2019 e sono i seguenti: 
Dott. Angelika Gasser
Geologo provinciale Dott. Volkmar Mair
Prof. Dott. Klaus Oeggl
Dott. Barbara Stocker
Dipl.-Ing. Marcus Wandinger.
Il Comitato scientifico viene nominato per la durata della legislatura della Giunta provinciale. L’attuale Comitato scientifico rimarrà quindi in carica fino alle elezioni provinciali dell’autunno 2023.
Prenota ora